Il Servizio Civile è una scelta che cambia la vita, tua e degli altri. È attivo il bando 2024/2025 per svolgere il servizio civile universale. C’è tempo sino alle ore 14 dal 18 febbraio 2025 per aderire. Tante le possibilità per ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni, tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia [...]
Chi siamo
Il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Parma è un’associazione che sostiene l’obiezione di coscienza e il servizio civile quali occasioni di cittadinanza per i giovani, di protagonismo sociale, di partecipazione alla vita sociale e civile della comunità, e come importanti strumenti di arricchimento per enti ed organizzazioni.
L’obiettivo del Coordinamento è quello di lavorare affinché, nelle comunità territoriali, cresca la sensibilità riguardo al servizio civile e la capacità di operare in esso.
Il Coordinamento è composto da enti pubblici e del privato sociale, attualmente aderiscono 30 enti; la Presidenza è retta dal Consorzio di Solidarietà Sociale. Il allegato alla pagina, è possibile scaricare l’elenco degli enti soci.
Il logo del Co.P.E.S.C.
Le principali attività svolte dal Co.P.E.S.C. sono:
- organizzazione di campagne di sensibilizzazione e promozione;
- collaborazione con il servizio Informagiovani del Comune di Parma, per garantire un punto informativo rivolto alla cittadinanza;
- informazione e orientamento rivolto ai giovani;
- consulenza e supporto rivolto agli enti;
- realizzazione di percorsi formativi rivolti ai volontari in servizio e alle figure coinvolte nella gestione dei progetti;
- promozione di occasioni di confronto tra il mondo del servizio civile, le scuole, l’università e gli altri contesti giovanili.
Per lo svolgimento delle attività statutarie il COPESC di Parma riceve un finanziamento da parte della Regione Emilia Romagna; inoltre gli enti soci, sostengono le azioni coordinate e congiunte, attraverso il pagamento della quota di adesione annuale. In ottemperanza all’art. 1 della legge n.124 del 2017, in allegato è pubblicato il prospetto dei contributi economici ricevuti dalle pubbliche amministrazioni (riferimento anno 2019).