Pubblicato da copesc il 27 settembre 2024

AGGIORNAMENTO: SCANDENZA DEL BANDO PROROGATA ALLE ORE 14:00 DEL 3 OTTOBRE 2024 Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale  ha pubblicato, in data 22 luglio 2024, un Bando per la selezione di 6478 giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile universale nei settori: digitale, ambientale [...]

 

GIORNATA NAZIONALE DEL SERVIZIO CIVILE (15 dicembre)

Pubblicato da copesc il 10 dicembre 2021

https://www.serviziocivileparma.it/web/giornata-nazionale-del-servizio-civile-15-dicembre/

Il 15 dicembre è la giornata nazionale del Servizio Civile Universale.
La scelta della data non è casuale. Il 15 dicembre 1972 venne promulgata la prima legge sull’obiezione di coscienza, che ha istituito il servizio sostitutivo civile, alternativo al servizio militare, consentendo l’assolvimento degli obblighi di leva attraverso la prestazione di azioni di impegno sociale non armato, riconducibili al concetto di difesa della Patria. Ai valori della Pace, della difesa della Patria, della solidarietà e della cooperazione continua ad ispirarsi il nuovo Servizio Civile Universale così come definito dal decreto legislativo n.40 del 6 marzo 2017.

Il Dipartimento del Servizio Civile Universale ha organizzato un evento in presenza che si svolgerà a Roma dalle 14 alle 19, la cui partecipazione è rivolta ai giovani volontari che avranno la possibilità di dialogare direttamente con la Ministra Dadone. Per partecipare all’evento occorre accreditarsi, tutte le informazioni sono pubblicate sul sito del Dipartimento.

I Rappresentanti del Servizio Civile dell’Emilia Romagna, hanno organizzato un incontro online che si svolgerà nella mattinata di mercoledì 15 dicembre dalle 9 alle 11 per riflettere sull’evoluzione del Servizio Civile e dei suoi valori alla luce dei bisogni odierni e dei cambiamenti della società. La partecipazione all’Assemblea sarà considerata come attività di servizio, per aderire è necessaria l’iscrizione. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della Regione Emilia Romagna.

Allegati

Rispondi