Proroga per la presentazione della domanda di partecipazione al servizio civile, nuova scadenza entro le ore 14:00 del 3 aprile 2025. Nuove opportunità per svolgere il servizio civile. Le sezioni territoriali di Parma e di Piacenza dell’Associazione Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti partecipano al Bando per la selezione di 765 operatori volontari da impiegare in progetti [...]
SCU BANDO 2021, progetti e sedi all’estero
Il servizio civile si può svolgere anche all’estero.
Il bando mette a disposizione 170 progetti e 980 posti di servizio civile all’estero.
Se sei interessat* a questa possibilità, effettua la ricerca nella sezione del portale Estero.
Per gli operatori volontari impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile all’estero è prevista una indennità giornaliera, in aggiunta all’assegno mensile di € 444,30, da corrispondersi per il periodo di effettivo servizio all’estero, differenziata in base al criterio del “costo Paese” in cui gli operatori volontari sono impegnati. Le spese di trasporto per il viaggio di andata e ritorno dall’Italia al Paese estero di inizio e fine progetto e, se previsto dal progetto, per un viaggio di andata e ritorno intermedio, sono anticipate dall’ente che realizza il progetto (si veda articolo 10 del Bando).
I progetti di servizio civile all’estero si realizzano nei seguenti paesi: Albania, Angola, Argentina, Belgio, Benin, Bolivia, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Camerun, Cile, Cina, Colombia, Congo Brazeville, Costa D’Avorio, Costa Rica, Croazia, Cuba, Ecuador, Etiopia, Federazione Russa, Filippine, Francia, Georgia, Germania, Ghana, Giordania, Gran Bretagna, Grecia, Guatemala, Guinea Equatoriale, India, Indonesia, Israele, Kenya, Kosovo, Libano, Madagascar, Malawi, Marocco, Messico, Moldavia, Mozambizo, Namibia, Nigeria, Paesi Bassi, Palestina, Panama, Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica del Congo, Repubblica Domenicana, Repubblica di Gibuti, Romania, Ruanda, Santo Domingo, Senegal, Serbia, Sierra Leone, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Sudan, Svizzera, Tanzania, Thailandia, Togo, Tunisia, Ucraina, Uganda, Uruguay, Zambia.
Tra gli enti che propongono progetti e posti di servizio civile all’estero, in allegato è disponibile l’elenco dei progetti proposti dagli enti che hanno sede in Emilia Romagna; per maggiori informazioni su obiettivi, attività e contenuti dei progetti è necessario consultare il sito internet dell’ente di riferimento.
E’ importante ricordare che è possibile candidarsi per un solo progetto in Italia o all’estero, non è fattibile la doppia candidatura.