AGGIORNAMENTO: SCANDENZA DEL BANDO PROROGATA ALLE ORE 14:00 DEL 3 OTTOBRE 2024 Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato, in data 22 luglio 2024, un Bando per la selezione di 6478 giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile universale nei settori: digitale, ambientale [...]
Servizio Civile Universale
Le leggi
Il servizio civile nazionale, istituito con la legge n.64 del 2001, è un’occasione importante per i giovani finalizzata a:
- concorre alla difesa della patria con mezzi e attività non militari,
- favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale,
- promuovere la solidarietà e la cooperazione,
- partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della nazione,
- contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani.
In data 3 aprile 2017 è stato pubblicato il decreto legislativo 6 marzo 2017 n. 40, concernente l’istituzione e la disciplina del servizio civile universale che modifica il sistema del servizio civile nazionale quale strumento di difesa non armata della Patria e di promozione della pace tra i popoli (artt. 52 e 11 Cost.) ancorandolo anche al dovere solidarietà sociale per il progresso della società (artt. 2 e 4 Cost.).
Il progetto
Il servizio civile universale ha una durata flessibile tra gli 8 e i 12 mesi, impegna circa 25 ore la settimana (1145 ore all’anno) articolate su 5 o 6 giorni a seconda di quanto previsto dal progetto. Sono compresi: 20 giorni di permessi, 15 giorni di malattia retribuiti e ulteriori giorni di permesso per sostenere esami universitari o in altre casistiche.
Gli operatori volontari ricevono un rimborso mensile di € 507,30 netti.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare servizio sono: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, agricoltura in zona di montagna, promozione della pace tra i popoli.
Gli enti che propongono progetti di servizio civile sono: associazioni di volontariato, cooperative sociali, ONG, enti pubblici, scuole ed enti del privato sociale.
La formazione
Durante lo svolgimento del progetto i volontari sono accompagnati da un percorso formativo obbligatorio riguardante tematiche generali del servizio civile e specifiche dell’ambito di progetto. La formazione è molto importante, non è mai inferiore alle 80 ore, è un’occasione per i ragazzi di confrontarsi con formatori esperti, di discutere insieme ai coetanei di tematiche importanti e attuali, di conoscere meglio il contesto sociale e culturale di riferimento del progetto
L’attestato
A conclusione del periodo di servizio civile l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile rilascia l’attestato di partecipazione al servizio civile universale, un documento utile che può essere allegato al curriculum per attestare lo svolgimento dell’esperienza e delle competenze acquisite.
- Legge n.64 del 2001_Istituzione del Servizio Civile Nazionale
- Carta di Impegno Etico del Servizio Civile Universale
- Prontuario concernente la disciplina dei rapporti tra enti e volontari del Servizio Civile Nazionale - 22 aprile 2015
- Prontuario contenente le disposizioni per lo svolgimento delle funzioni di controllo e verifica sull'attuazione dei progetti di servizio civile nazionale. Doveri degli enti. - 6 maggio 2015