Pubblicato da copesc il 16 gennaio 2025

Il Servizio Civile è una scelta che cambia la vita, tua e degli altri. È attivo il bando 2024/2025 per svolgere il servizio civile universale. C’è tempo sino alle ore 14 dal 18 febbraio 2025 per aderire. Tante le possibilità per ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni, tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia [...]

 

Servizio Civile Universale, ripartiti i progetti

Pubblicato da copesc il 15 giugno 2020

https://www.serviziocivileparma.it/web/servizio-civile-universale-al-lavoro-per-far-ripartire-i-progetti/

Emergenza Covid-19: aggiornamento sulla riattivazione dei progetti.

Il Dipartimento Nazionale del Servizio Civile ha aggiornato i dati sulla riattivazione dei progetti di servizio civile universale. A metà maggio sono circa 27.000 i giovani tornati in servizio attivo sul territorio nazionale. Gli operatori volontari sono impegnati nello svolgimento delle attività previste dal proprio progetto di servizio, oppure sono stati dedicati ad azioni ed interventi a sostegno della gestione dell’Emergenza Sanitaria.

A Parma e sul territorio provinciale, oltre 120 ragazzi e ragazze sono attualmente riattivati nell’ambito del servizio civile universale. I giovani sono in servizio presso: cooperative sociali, associazioni, enti pubblici, scuole e realtà del terzo settore. Quasi tutti i giovani sono in servizio attivo presso la propria sede, altri operano da remoto. Gli operatori volontari danno un aiuto concreto alle azioni di welfare leggero per sostenere le comunità, molti sono impegnati nel supportare i bisogni educativi di studenti e studentesse, altri assistono persone disabili, anziani e persone in difficoltà. Circa una ventina di ragazzi hanno partecipato al progetto di Parma Welfare in collaborazione con Forum Solidarietà e i Punti di Comunità. Nei mesi di giugno e luglio, gli operatori volontari si occuperanno dei più piccoli partecipando ai Centri Estivi per bambini organizzati a Parma e nei vari comuni della provincia.

Entro la fine del mese di giugno 2020, tutti i giovani volontari saranno pienamente operativi e disponibili nei vari settori di impiego.

 

Allegati

10 Risposte to “Servizio Civile Universale, ripartiti i progetti”

  1. Alessandra Riondino scrive:

    Vorrei essere informata sui nuovi bandi che verranno istituiti a Parma per l’anno 2020/2021

    • copesc scrive:

      Carissima, inseriamo la tua mail all’interno dell’indirizzario cui inviamo periodicamente newsletter e aggiornamenti sugli avvisi e sui bandi.
      Grazie

      • Veronica Occhipinti scrive:

        Anch’io vorrei essere informata sui bandi che verrano pubblicati a parma per il servizio civile 2020/2021

        • copesc scrive:

          Benissimo,
          inseriremo la sua mail nel nostro indirizzario, riceverà gli aggiornamenti sul servizio civile e sui prossimi bandi disponibili.
          Cordiali Saluti

          • Marina Zangheri scrive:

            Buonasera,
            potrebbe gentilmente, inserire anche il mio indirizzo nel Vs. archivio per invio newsletter e aggiornamenti notizie relative al servizio civile 2020 2021? Ringrazio e saluto cordialmente. Marina

          • copesc scrive:

            Grazie, provvediamo.
            Un caro saluto

  2. laura scrive:

    buongiorno , chiedo anche io che il mio indirizzo venga inserito al fine di poter ricevere la newsletter e le altre info. grazi

  3. Caterina scrive:

    Buongiorno, vorrei essere informata in merito ai progetti che partiranno per l’anno 2020/2021 sul territorio di Salsomaggiore T. e Fidenza (PR)

    • copesc scrive:

      Gentilissima, siamo in attesa della pubblicazione del bando del servizio civile universale da parte del Dipartimento Nazionale.
      La pubblicazione dovrebbe avvenire nei prossimi mesi.
      A Salsomaggiore potrebbero essere disponibili posti presso l’Istituto Comprensivo di Salsomaggiore (scuole elementari e medie) nell’ambito di progetti educativi mentre a Fidenza, il Comune potrebbe ospitare operatori volontari in attività a sostegno di minori e giovani.
      Avrà la possibilità di rimanere aggiornata sull’uscita dei bandi attraverso l’iscrizione alla newsletter.
      Cordiali saluti

Rispondi