Pubblicato da copesc il 1 aprile 2025

Proroga per la presentazione della domanda di partecipazione al servizio civile, nuova scadenza entro le ore 14:00 del 3 aprile 2025.  Nuove opportunità per svolgere il servizio civile. Le sezioni territoriali di Parma e di Piacenza dell’Associazione Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti partecipano al Bando per la selezione di 765 operatori volontari da impiegare in progetti [...]

 

UN’ESPERIENZA CHE CAMBIA

Pubblicato da copesc il 16 maggio 2024

https://www.serviziocivileparma.it/web/unesperienza-che-cambia/

Concludiamo insieme l’anno di servizio civile.

Martedì 21 maggio, nell’ambito del Festival del Patto Sociale per Parma organizzato dal Comune di Parma, si svolgerà l’evento conclusivo dell’anno di servizio civile 2023/2024. Si parte con la caccia al tesoro itinerante per le vie del centro cittadino e si conclude con il ritrovo alle ore 17 presso il complesso monastico di San Giovanni Evangelista di Parma nella magnifica cornice della Biblioteca Monumentale. La festa, organizzata dal Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Parma in collaborazione con gli enti soci, intende festeggiare i ragazzi e le ragazze che stanno per terminare un anno della loro vita vissuto da cittadini attivi della comunità. All’evento parteciperanno circa 100 giovani che hanno dedicato un anno di impegno concreto a fianco di persone con disabilità, anziani, bambini e giovani, donne, persone con fragilità e per valorizzare il patrimonio culturale e interculturale del nostro territorio; i ragazzi rappresentano i 16 progetti di servizio civile universale realizzati da giugno 2023 a maggio 2024. La festa sarà anche l’occasione per passare il testimone ai nuovi operatori volontari che prenderanno servizio nelle prossime settimane presso enti pubblici, associazioni, cooperative sociali, scuole, centri di ascolto. 

Un grande grazie collettivo da parte di Istituzioni, rappresentanti degli enti ed esperti che saluteranno i giovani volontari e parteciperanno ad un momento di festa per tutti.

Allegati

Rispondi